Planet of Darkness

F1: Badoer si prepara per il Gran Premio d'Europa

« Older   Newer »
  Share  
>nico<
view post Posted on 19/8/2009, 11:48




“Sono pronto ad affrontare una sfida durissima”, ha dichiarato il collaudatore che si accinge ad esordire con la F60. Luca Badoer guiderà la rossa nel Gp d'Europa a Valencia. Sostituirà Felipe Massa, convalescente dopo l'incidente nelle qualifiche del Gp d'Ungheria. Il pilota trevigiano si accomoderà nell'abitacolo che avrebbe dovuto ospitare Michael Schumacher, che ha abbandonato il progetto di ritornare in pista a causa di problemi al collo. Tra ieri e oggi Badoer ha partecipato ad un evento promozionale a Fiorano ed è stato protagonista di un servizio relativo alle corse. Come previsto dal regolamento sportivo sui test, il driver ha completato non più di 100 chilometri al giorno al volante della F60, che montava gomme dimostrative. La realizzazione del filmato ha consentito a Badoer di riabituarsi alla vettura, con la quale quest'anno era riuscito a completare solo pochi chilometri. Dato che le norme impongono la chiusura delle fabbriche dei team durante la pausa estiva del Mondiale, il collaudatore ferrarista non ha nemmeno potuto parlare con gli ingegneri di pista, problema su cui si è a lungo dibattuto negli ultimi giorni.

Come ha reso noto il sito ufficiale del Cavallino, Badoer ha passato qualche giorno al simulatore statico per avere un'impressione generale del circuito cittadino di Valencia. "Sono molto motivato nell'approfittare di questa opportunità, anche se so che sto affrontando una sfida durissima, specie per quanto riguarderà i primi due giorni a Valencia. Sarà come una sessione di test per me, ma farò del mio meglio per fare un buon risultato", ha dichiarato il pilota. Poi ha aggiunto: “Il mio primo pensiero quando scenderò in pista sarà per Felipe, perché mi sono davvero spaventato quando ho visto il suo incidente. Sono felice che stia recuperando bene e spero che sarà di nuovo in pista il prima possibile. Penso anche a Schumacher, perché mi sono allenato assieme a lui nelle ultime settimane e so bene quanto volesse tornare in pista e quanti sforzi ha fatto per prepararsi al meglio. Anche se la sua decisione mi ha dato la grande opportunità di correre, mi dispiace molto per lui, perché non solo siamo amici, ma sono un suo grande estimatore".

Intanto la casa del Cavallino ha fatto sapere che la F60 avrà nuove componenti rispetto alla configurazione vista a Budapest. La vettura, in particolare, presenterà modifiche all'ala anteriore e posteriore e al diffusore. Nonostante ogni tipo di lavoro tecnico sia stato proibito durante la pausa - si legge sul sito della rossa - non è illegale che gli ingegneri e i tecnici passino alcuni momenti durante le vacanze a parlare della vettura e di come migliorarla.


(R. Datasport, DTS
 
Top
0 replies since 19/8/2009, 11:48   128 views
  Share